top of page

VERCELLI: ARTE E TURISMO COME RISORSA ECONOMICA

  • Immagine del redattore: gil borz
    gil borz
  • 19 ott
  • Tempo di lettura: 1 min

VercelliDomani è nato per cercare proposte di miglioramento dell'economia territoriale. Crediamo fortemente nella necessità di definire forme innovative di produzione agro alimentare e di conservazione energetica attraverso i derivati del principale prodotto locale, il riso, ma proviamo a guardare anche verso altre opportunità.

Arte e Turismo sono un binomio irrinunciabile che si lega anche a quelle forme dell'Eno Gastronomia che definiscono un importante elemento di riferimento economico.

Purtroppo duole osservare che poco finora si è fatto in materia di sviluppo turistico cittadino: forse a causa di scarse risorse disponibili o piuttosto per un eccesso di burocrazia o, ancora, perché non si sono valutate attentamente le opportunità economiche che le varie forme di turismo generano per il territorio.

Chi scrive è anche autore di numerosi manuali per le professioni turistiche e ha operato nel segmento del Marketing turistico e territoriale per una quarantina di anni.

Ci mettiamo volentieri in gioco, proponiamo e desideriamo ascoltare proposte, supportiamo nuovi progetti come quello espresso dalla start-up TravelWare che propone una forma innovativa di Destination Management “dal basso” e, come sapete, sosteniamo apertamente l'Arte in tutte le sue forme, certi del fatto che il richiamo dell'Arte sia forte e coinvolga fasce di mercato particolarmente significative.

La piccola galleria fotografica Scopri Vercelli presente nel nostro sito indica chiaramente il desiderio di far conoscere ai non vercellesi le attrattive urbane.

Se ne avremo la possibilità estenderemo l'azione all'intera provincia.

Ma chiediamo alla pubblica amministrazione di non trascurare il settore, di non lasciare soli i produttori di idee utili all'economia locale.

ree

Commenti


© 2025/2026 Vercelli Domani

 Via Dionisotti 12 13100 Vercelli 

Web & Social Management a cura di Gilberto Borzini

bottom of page