MERCATO & FORMATO
- gil borz

- 7 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
Sabato pomeriggio. L'immagine che propongo fotografa la sensazione di scoramento. Una piazza deserta, un mercante annoiato, persone che si affacciano alla piazza sperando di trovare un mercatino e invece trovano il nulla.
Quando si deciderà l'Amministrazione a invertire la marcia?
Quando smetteremo di proporre format commerciali finiti - conclusi - esauriti - terminati che potevano soddisare le attese dei consumatori dieci o quindici anni fa ma oggi non attirano nemmeno più i venditori?
Perchè l'immagine di vuoto non è solamente in questo sabato sera, ma riguarda anche il mercato del martedì e del venerdì, in cui la riduzione dei banchi e del pubblico è evidente, soprattutto nei giorni di sole.
Non è possibile rispondere alle nuove esigenze commerciali con modelli medievali (se non altro nel medioevo i mercati erano accompagnati da esibizioni, acrobati e giullari).
E' tempo di trovare soluzioni in grado di far tornare il pubblico a frequentare mercato e mercatini e capaci di invogliare gli espositori, commercianti e venditori, a tornare a proporre le loro mercanzie in città.
Altrimenti è il deserto.




Commenti