PREZZI, VALORI e APE
- gil borz

- 8 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Mentre si mormora di una possibile nuova apertura IKEA a Novara, o nei pressi di Novara, complice l'andamento immobiliare della provincia movimentato dalla prossimità alla metropoli milanese, a Vercelli i valori immobiliari sembrano non risentire della speculazione lombarda.
I valori medi di vendita, infatti, si situano tra i 900 e i 1.000 €/mq per immobili da ristrutturare e in un range compreso tra 1.400 e 1.800 €/mq per il nuovo o il ristrutturato. In compenso salgono i valori di locazione, accompagnati spesso da tremori consistenti in capo ai proprietari, tremori derivanti dai timori relativi alla possibile morosità degli affittuari.
Il vero problema attuale nelle dinamiche residenziali è però determinato dall'adeguamento alle normative UE (direttiva UE 2024/1275) relative alla conservazione energetica (la classificazione APE) direttive che introducono requisiti più stringenti per gli edifici nuovi ed esistenti, promuovendo ristrutturazioni energetiche più profonde e aggiornando gli standard di rendimento energetico attraverso le classi APE.
La stragrande maggioranza degli edifici vercellesi dispone di una classificazione bassa (spesso tra D e G) ed è quell'elemento che si riflette nel prezzo di mercato del patrimonio immobiliare, riducendolo sensibilmente rispetto al valore attribuito dalla proprietà.
Ricordo per inciso che una bassa classificazione APE renderà praticamente "invendibile" l'immobile in prossimità dell'applicazione definitiva della normativa (emissioni zero entro il 2050).
Vi sono poi altre dinamiche, non marginali, che frenano la crescita dei prezzi e si tratta di questioni relative al Trasporto Pubblico locale (minime e insufficienti le relazioni tra i quartieri urbani e la Stazione Ferroviaria) come pure la scarsa offerta di Asili per giovani famiglie e la sconcertante assenza di campagne permanenti di disinfestazione anti zanzare, tema che nel parere di molti visitatori impedisce la godibilità serale della città.




Commenti