top of page

MAQUILLAGE URBANO

  • Immagine del redattore: gil borz
    gil borz
  • 15 ott
  • Tempo di lettura: 2 min

Dopo la contestata innovazione di Corso Garibaldi prosegue il lavoro di Maquillage urbano avviato dal Comune e si legge di un progetto di risistemazione di Piazza Cavour, con particolare riferimento alle tremembonde pedane in legno che facilitano l'inciampo pedonale.

Ovviamente speriamo che il nuovo progetto non diventi a sua volta fonte di inesauribili contestazioni ma ci preme osservare una cosa.

Va benissimo spendere i fondi del PNRR per una rimessa in decoro di una città per troppi anni trascurata, ma serve – anche e soprattutto – una progettualità per il futuro prossimo e venturo.

Il Maquillage al femminile può essere adattato ad ogni necessità, per serate mondane o per giornate lavorative, per appuntamenti intriganti o per eseguire un ritratto: il “trucco” si adegua alle finalità di chi lo indossa. Quindi sarebbe doveroso affermare quale sia la “finalità” di Vercelli, a che futuro si orienta, verso quali prospettive si indirizza.

È questo il compito che spetta alla politica, non soltanto la pur doverosa amministrazione corrente.

E a poco vale il trucco retorico secondo cui “la politica non deve interferire con l'economia”, trucco, appunto, che esprime solamente la carenza di idee, l'asfissia della progettualità.

Da questa Giunta comunale ci aspettiamo, se possibile, uno scatto d'orgoglio e un'affermazione precisa in materia.

Cosa sarà Vercelli? Una città universitaria? Uno scrigno di Arte e Cultura? Una mèta del turismo enogastronomico? Una quartiere dormitorio delle Metropoli contigue? Un Laboratorio di Start Up dell'agroalimentare o della coibentazione ecosostenibile? Una città della medicina privata ?

Di cosa c'è bisogno per soddisfare gli obiettivi?

Serve un centro congressi ? Serve un centro esposizioni urbano ? Servono spazi da dedicare alle imprese che potrebbero domiciliarsi a Vercelli?

Se non sappiamo dove siamo diretti non vale la pena mettersi in cammino.

Attendiamo, ovviamente, risposte che non verranno.


ree

Commenti


© 2025/2026 Vercelli Domani

 Via Dionisotti 12 13100 Vercelli 

Web & Social Management a cura di Gilberto Borzini

bottom of page