il Valore della Residenzialità
- gil borz

- 31 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 24 feb
Inutile tergiversare: il Valore delle Case è legato all'attrattività urbana e l'attrattività è determinata tanto dalla Qualità dei Servizi presenti quanto dalle Opportunità economiche offerte dal territorio in termini di imprenditorialità e occupazione.
I valori immobiliari di Vercelli stazionano da anni attorno a quella soglia di sopravvivenza definita dai Mille euro al Metro quadro, con oscillazioni che dipendono dallo stato di anzianità e di gestione dell'immobile.
Per fare tornare a crescere i valori immobiliari servono modelli di crescita e di sviluppo che a colpo d'occhio sembrano non fiorire: il commercio urbano è segnato dalle costanti cessazioni operative di negozi e attività e della tanto auspicata "Logistica" non si vedono campioni all'orizzonte e in questo languore economico la Politica locale ha una non indifferente responsabilità.
Una "città dormitorio" è una città fantasma: è necessario rilanciare la residenzialità con una campagna di sensibilizzazione rivolta soprattutto a categorie diverse da quelle tradizionali della Pubblica Amministrazione o dei Grandi Enti che caratterizza Vercelli.
Servono Studenti che, una volta Laureati, avviino imprese nel territorio.
Servono Società di Servizi che commerciano Online con il resto del mondo.
Servono i Nomadi Digitali, che operano online e possono risiedere ovunque, purché quell'ovunque sia attraente.
Servono lavoratori e professionisti che operano in Smart Working, le cui case sono ripartite tra zona lavoro e zona abitativa.
Servono Imprese AgroAlimentari che trasformino il Riso in una molteplicità di prodotti commerciabili.
Servono Imprese operanti nella Tecnologia delle Coibentazioni Naturali, partendo dalla pula del riso e dalla paglia come componenti di base.
Servono Imprese della Domotica, perché quello è il fuuro della gestione abitativa.
Serve, in sostanza, una Politica dell'Attrazione degli interessi capaci di trasformare una città da dormiente a vivace, viva e economicamente produttiva.




Commenti