top of page

ALLARME OCCUPAZIONE A VERCELLI ?

  • Immagine del redattore: Gilberto
    Gilberto
  • 22 lug
  • Tempo di lettura: 1 min

A Vercelli è ormai Allarme Occupazionale e lavorativo: come riportato da Notizia Oggi il lavoro è sempre più precario e solo 3mila contratti su 24mila sono a tempo indeterminato.

Secondo altre autorevoli fonti di editoria economica la progressione prevedibile per l'occupazione a Vercelli definisce un inarrestabile declino, fatta salva (forse) la Pubblica Amministrazione.

Le ricadute sul territorio non possono che essere facilmente prevedibili: riduzione del gettito fiscale con parallela tendenza alla riduzione del welfare territoriale, riduzione del potere d'acquisto medio con ulteriore difficoltà per gli esercizi commerciali.

Malgrado queste prospettive Vercelli si candida però a "Città Dormitorio" per i pendolari che si muovono quotidianamente soprattutto verso MIlano, città divenuta inavvicinabile sotto il profilo abitativo per vasti strati della classe media.

Allo stesso modo Vercelli si può proporre come CIttà Studentesca e Universitaria riqualificando e mettendo a disposizione unità abitative a favore di locazioni condivise.

Le speranze per Vercelli, quindi, si concentrano sull'attività immobiliare di supporto alle metropoli più prossime, con offerte mirate al crescente pubblico dei lavoratori a distanza, dei nomadi digitali e delle occupazioni temporanee che avvengono in larga parte nei servizi della Sanità e della Sicurezza Pubblica.

Seguiamo con attenzione gli siluppi dell'economia territoriale e da Settembre riprenderemo le pubblicazioni.

ree

Commenti


bottom of page