top of page

DOVE SI NARRA DEL NUOVO SCERIFFO CHE SI SPARO' IN UN PIEDE

  • Immagine del redattore: Gilberto
    Gilberto
  • 3 apr
  • Tempo di lettura: 1 min

Il nuovo sceriffo era un duro, uno spaccone, un bullo. La sua nomea incuteva rispetto, persino paura.

Ma il primo giorno in cui decise di affrontare seriamente i problemi della città capitò che estraendo la pistola si sparasse un colpo ad un piede rimediando, oltre alla ferita, una tremenda figuraccia.

Così è per Trump, il nuovo sceriffo arrivato in città: con la vicenda dei dazi si è già sparato ad un piede. I mercati mondiali hanno oscillato alla notizia del suo atto offensivo ma se il blocco euroasiatico saprà avviare un processo di normalizzazione e globalizzazione al suo interno allora i problemi saranno risolti: gli USA si godranno il proprio protezionismo ricco di Junkfood, bollicine e OGM e il resto del mondo avrà a disposizione beni di alta e legittima qualità.

Vorrebbe, lo sceriffo, che gli comprassimo missili e cannoni per bilanciare i suoi errori di calcolo, ma a maggior ragione è giusto lasciarli tutti nel suo arsenale: potrebbe averne bisogno per giocare all'unico gioco che conosce, la guerra, nel suo proprio cortile di casa.

Il prosecco troverà altri mercati, la bufala altri palati, l'industria europea produrrà in e per l'Europa e smetteremo di fare emergere Paesi in nome di un capitalismo d'accatto e d'esportazione che non pochi danni ha prodotto.

Lo sceriffo, ferito e zoppicante, verrà dimenticato.


ree

Commenti


bottom of page