top of page

PRIVATIZZARE IL MONDO

  • Immagine del redattore: BorZorro
    BorZorro
  • 7 feb
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 8 feb

Pare proprio che il compito affidato dal neo Presidente statunitense Trump al fido Musk sia quello di avviare, e portare a termine, un processo di “privatizzazione” di tutto quanto oggi è pubblico.

E l'idea solletica i conservatori europei...


Le sforbiciate ai portafogli ministeriali sono nulla rispetto a quanto sta accadendo in tempo reale negli USA. Elon Musk, su mandato presidenziale, sta affossando tutti gli Enti pubblici che nel passato hanno finanziato attività gradite ai democratici in materia di integrazione e emancipazione a partire dai movimenti vicini alla cultura Woke e LGBT.

Ma non basta: il progetto, per quanto è dato sentire, individua anche nella privatizzazione delle scuole di ogni ordine e grado un imponente taglio al bilancio federale. Un progetto che riporterebbe gli Stati Uniti al tempo in cui solo i ricchi potevano permettersi di istruire i figli mentre ai cittadini più poveri erano destinate, nella migliore delle ipotesi, forme di istruzione di secondo o terzo livello qualitativo.

Sulla Sanità il nuovo corso trumpiano potrà poco, dato che il sistema statunitense è ampiamente governato dalle assicurazioni private, ma non è da escludere che i provedimenti in materia di Sanità Pubblica avviati da Obama vengano ridotti se non cancellati.

Il progetto sviluppato da quella strana coppia formata da Trump e Musk definisce una Società Azienda, in cui ogni individuo compete per affermarsi e fare carriera senza alcun sentimento di solidarietà nei confronti dei colleghi: Mors Tua, Vita Mea.

Una Società privatizzata in cui il sostegno pubblico è assente e prevale la logica secondo cui se sei finito nel fango è solo colpa tua e nessuno è tenuto a darti una mano, tanto meno l'apparato pubblico.

Il modello sembra attirare l'interesse di non pochi conservatori nostrani, che non vedono di buon occhio la crescita delle spese sociali, soprattutto in tempi di erario squattrinato, e potrebbero essere supportati dal potentissimo alleato a compiere drastici abbattimenti del welfare, in nome della necessità economica e del pareggio di bilancio.

Ma che Società è una Società priva di Solidarietà sociale?

E' ancora affermabile come “Società” o non è piuttosto una sorta di formicaio abitato da eremiti solipsisti?

Tagliare alla radice i costi per istruzione e salute, magari incrementando quelli per armi e satelliti, a cosa conduce ? A che tipo di Società trascina i suoi cittadini ?

E noi che tipo di Società vogliamo ? A quale forma sociale desideriamo appartenere ?






Comments


bottom of page