top of page

MEGA - MAKE EUROPE GREAT AGAIN

  • Immagine del redattore: BorZorro
    BorZorro
  • 26 gen
  • Tempo di lettura: 1 min

Dopo il cappellino MAGA trumpiano potremmo lanciare quello con la scritta MEGA, Make Europe Great Again. Ma quale personaggio politico potrebbe indossarlo ?


Rilanciare l'Europa è una necessità vitale: compressa com'è tra creatività tecnologica americana e produttività cinese l'UE non tocca palla nello scenario internazionale.

Resa asfittica da politiche di contenimento e conservazione messe in campo tanto dalle forze politiche di qualsiasi orientamento quanto da cervellotiche forme di sostegno all'economia e quanto, soprattutto, da una miope visione economica in capo alla BCE, l'Unione ha fatto strame delle risorse intellettuali percorribili nel rutilante universo tecnologico e scientifico lasciando mano libera, e risultati, ai concorrenti, in particolare a quelli statunitensi.

Nei settori della ricerca scientifica, medica e tecnologica l'UE insegue gli USA, ha il fiatone e la lingua penzoloni, ma è partita male, accumulando ritardi che sono, essenzialmente, ritardi politici, mancanza di visione e di strategia.

Così mentre oggi gli USA rilanciano campagne di finanziamento per le Start-Up tecnologiche e creano condizioni fiscali di privilegio per chi vuole imprendere nei suoi confini, qui ci si barcamena facendosi i dispetti tra Stati e Staterelli, io rubo due brevetti a te, tu abbassi le tasse alle mie imprese, io ti rilevo un comparto industriale e poi lo cancello...

Non esiste. Non esiste proprio.

Serve una politica di rilancio. Serve qualcuno che si metta in testa un cappellino con su scritto MEGA, Make Europe Great Again, e avvii con qualche scarica di adrenalina un progetto ambizioso e salvifico, se non per noi almeno per le generazioni che verranno.

Mi permetterei, però, di diffidare di chi per slogan vorrebbe l'acronimo di Fai l'Italia Grande Ancora...




Comments


bottom of page