DEAD MAN WALKING
- BorZorro
- 1 mar
- Tempo di lettura: 2 min
Altri celebri statisti, a partire da Aldo Moro, ed esponenti di interessi avversari, come Enrico Mattei, fecero una brutta fine per essersi messi di traverso rispetto alle logiche statunitensi.
Se il destino di Zelensky sembra segnato, quale destino attende l'Unione Europea ?
La questione Zelensky sembra segnata: lo scontro avvenuto alla Casa Bianca è difficilmente superabile se non con una resa totale e incondizionata alle volontà trumpiane.
Non esistono, apparentemente, spazi di negoziazione possibili.
Senza il supporto militare statunitense l'Ucraina può ben poco rispetto alla macchina bellica russa: potrebbe resistere solo a fronte di un massiccio intervento dell'UE, in cui alcuni esponenti non vedono l'ora di mettere in gioco le proprie forze militari, Francia e Polonia in testa.
Potrebbe, l'UE, agire militarmente? Ne avrebbe la forza ?
Oppure appesantita dai costi energetici, minata dai dazi americani nello sviluppo economico, rischierebbe a sua volta il tracollo sociale, politico, economico e militare?
Inoltre: gli USA che desiderano scombinare l'Unione, percepita come avversario economico, starebbero a guardare oppure agirebbero in rinforzo e a supporto della Russia?
Banalmente: se USA e Russia hanno deciso di spartirsi l'Ucraina e le sue risorse l'UE ha la forza di opporsi?
Se gli USA uscissero, come più volte minacciato, dalla NATO quale sarebbe la vera forza militare rimanente?
Se le basi americane in Europa, e sono molte, decidessero di rivolgere le proprie armi verso quei governi europei non allineati cosa accadrebbe?
Se per “dare un esempio” Trump convincesse i vertici delle imprese tecnologiche più conosciute a sospendere per una settimana i loro servizi all'UE (Google, Amazon, Facebook, servizi satellitari, servizi di comunicazione, tutti i sistemi Windows operativi), in che condizioni si troverebbe l'Unione Europea scoprendo, finalmente, di essere un gigante fossile senza competenze tecnologiche avanzate?
L'uscita di Zelensky dalla Casa Bianca non significa solamente la sua fine politica personale: può rappresentare la fine dell'esperienza politica dell'unione europea.

Commentaires