top of page

IN MEZZO ALLA PALUDE

  • Immagine del redattore: gil borz
    gil borz
  • 4 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

200 posti di lavoro su una superficie di 81mila metri quadri.

La portata dell'accordo firmato da ABF (Associated British Foods) con il Comune di Alessandria porta il marchio Primark a sviluppare un centro logistico di estrema importanza nella provincia confinante a sud con quella di Vercelli.

Primark, peraltro, apre anche agli Orsi di Biella, la provincia confinante a nordovest.

Dispiace osservare come i grandi poli della logistica piemontese scavalchino Vercelli, sia perché alcuni attori della logistica planetaria risultano favoriti in prospettiva dallo sviluppo del “Terzo Valico” che da Genova propone come retroporto logistico l'alessandrino, sia da Novara, parte dell'area cargo di Malpensa, sia infine da Torino, hub di interscambio modale di ampio respiro, se non altro nelle intenzioni.

Dipiace ulteriormente vedere come i grandi nomi del pret-a-porter orientino nuove aperture au province confinanti. Biella e Novara, fruendo di parchi commerciali esistenti in cui insediarsi facilmente.

Dispiace dal punto di vista di chi, come noi, desidera che Vercelli esprima nuova occupazione, nuova redditività, forme di economia in grado di generare lavoro e residenzialità.

Forse, ci si permette di dire, si preme poco l'acceleratore da parte della Pubblica Amministrazione, a favore di iniziative logistiche a Vercelli.

Forse nell'orientamento commerciale si ritiene ancora possibile (ma come?) salvaguardare i “negozi del centro” limitando aperture di centri commerciali o parchi commerciali in aree periferiche, argomento sul quale ci permettiamo di dissentire visto che si tratta di diverse attrattività che gravitano su mercati contigui ma differenti.

Fatto sta che mentre il Piemonte limitrofo magari non esulta, magari arranca ma qualcosa fa, Vercelli rimane all'interno della sua palude, sotto la superficie della quale si trovano le sabbie mobili dell'economia.

É sempre più urgente modificare la condotta della pubblica amministrazione e l'orientamento, apparentemente inesistente, allo sviluppo economico del territorio.


ree

Commenti


© 2025/2026 Vercelli Domani

 Via Dionisotti 12 13100 Vercelli 

Web & Social Management a cura di Gilberto Borzini

bottom of page