Thomas Malthus fu un eccellente filosofo ed economista, il cui pensiero è stato scientemente strapazzato dai soliti buontemponi che vedono il proprio odio riflesso nei pensieri altrui. Malthus non predicò mai lo "sterminio" di nessuno, piuttosto affermava che "Il Pianeta può nutrire una Popolazione numericamente definita".
Il suo pensiero, razionale e illuminista (era un uomo del tardo '700), servì da stimolo al rinnovamento dell'agricoltura, in particolare nelle Americhe che si andavano rapidamente popolando di nuovi coloni e in cui il processo demografico andava assumendo proporzioni esuberanti.
Il concetto base del pensiero di Malthus non è negabile: se il Pianeta dispone di un certo numero di risorse, coerenti con un certo numero di viventi, bisogna tenerne conto.
Appare evidente che se siamo in dieci e abbiamo dodici mele, tutti potremmo essere soddisfatti se ognuno mangia una mela, ma se i primi 2 ne mangiano 4 a testa, gli altri 8 dovranno scontrarsi per accaparrarsi mezza mela a testa.
Il problema delle mele è che si stanno esaurendo e che i primi non si limitano a 4 mele a testa, ne vorrebbero ancora, senza nulla lasciare agli altri.
La Sobrietà, quindi, è quel processo di consumo che premia i comportamenti positivi limitando i consumi al "necessario", evitando consumi "superflui" e sprechi.
E' un processo che nasce dal basso (bottom-up) per influenzare la produzione ad operare pe linee di necessità e di opportunità: nulla a che fare con la "sostenibilità" che, fino ad oggi, si è dimostrata essere un escamotage top-down per promuovere nuove tecnologie e nuovi - per nulla necessari - consumi.
Comments